Per tutto il mese di giugno accompagneremo con i nostri vini gli incontri organizzati dalla Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona.
Si tratta di un ciclo di appuntamenti in 4 tappe alla scoperta dell’oggetto libro, il 7, 14, 21 e 28 giugno alle ore 18:00.
Ciascuno degli appuntamenti andrà ad esplorare diverse caratteristiche dell’antico libro stampato, considerato dal punto di vista della sua materialità: dalla lavorazione della carta alla realizzazione della legatura, dalle filigrane rivelate dalla luce sulle pagine alle illustrazioni, dalla struttura del frontespizio a quella dei caratteri tipografici, per arrivare agli interventi successivi come note di possesso, dediche e censure.
Ogni incontro sarà indipendente rispetto agli altri: sarà dunque possibile partecipare sia al ciclo completo, per una visione d’insieme, che a uno o più singoli appuntamenti.
Durante gli incontri sarà possibile degustare i nostri vini della linea Tinazzi Bio del Veneto.
Un legame, quello tra il vino ed i volumi a stampa, che possiamo ritrovare fin dalle origini di questi ultimi: fu proprio ispirandosi al torchio per la spremitura delle vinacce che Gutenberg ideò il torchio tipografico nel lontano Quattrocento.
Tale legame accompagnerà ora queste nuove iniziative con le quali gustare un assaggio di storia e cultura accanto ad un buon calice di vino.
Le date degli incontri e prenotazioni:
7, 14, 21 e 28 giugno, ore 18:00.
Durata incontro: 1 ora e mezza circa.
Costo biglietto (partecipazione all’incontro + degustazione vini) € 15.
Prenotazione obbligatoria, da effettuarsi tramite i seguenti contatti:
+39 331 5946961
Posti limitati (max. 30 persone)
Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona, Piazza Duomo 19, 37121 Verona