Vi presentiamo Taranto: i nostri consigli su cosa fare e vedere!

La Puglia è una regione tutta da scoprire, ricca di storia, bellezze naturali e prodotti meravigliosi: oggi vi parliamo della città di Taranto.

Taranto è conosciuta come la “città dei due mari” per la sua peculiare posizione a cavallo tra il Mar Grande e il Mar Piccolo.

 

COSA VEDERE

 

La Città Vecchia di Taranto

La Città Vecchia di Taranto risale a più di 2700 anni fa e la storia è ancora perfettamente visibile negli ipogei, i palazzi nobiliari, le facciate delle chiese. È una vera e propria isola collegata alla terraferma da due ponti: il Ponte di Pietra e il Ponte Girevole.

Vicino al Palazzo di Città si trovano le 3 colonne del Tempio di Poseidone, le colonne doriche più antiche della Magna Grecia, un tempio costruito prima di quelli di Paestum e Siracusa.

 

Il Castello Aragonese

Il Castello Aragonese è il simbolo di Taranto. Si trova nella città vecchia a ridosso del ponte girevole.

Si tratta di una fortezza a pianta rettangolare, costruita ai tempi del dominio bizantino nel tentativo di difendersi dagli attacchi di veneziani e siracusani. Nel 1486 l’allora sovrano cattolico Ferdinando d’Aragona II fece ampliare e modificare il Castello fino a dargli l’aspetto attuale dall’architetto e ingegnere militare Francesco di Giorgio Martini.

Attualmente il monumento appartiene alla Marina Militare Italiana ed è visitabile gratuitamente ogni giorno.

http://www.castelloaragonesetaranto.com/orari

 

Ponte Girevole

l maestoso Ponte Girevole, che collega l’isola del borgo antico alla città nuova, supera il canale che unisce Mar Grande a Mar Piccolo.

Il ponte, dedicato a San Francesco da Paola, ha sostituito nel 1958 una struttura in legno risalente al 1886.  Il canale navigabile fu scavato nel 1481 per proteggere la città dagli attacchi dei Turchi.

 

Le chiese

Taranto è ricca di chiese, conventi e di monasteri che custodiscono chiostri secolari.

Ecco qui le principali da visitare tra antico e moderno:

La Cattedrale di San Cataldo

Nel cuore del centro storico di Taranto, la Cattedrale o Duomo di San Cataldo è la più antica cattedrale della Puglia, costruita verso la metà del X secolo.

Chiesa di San Domenico Maggiore

Situata nel cuore del borgo antico, lungo via Duomo, la Chiesa di San Domenico Maggiore, è ben riconoscibile per la ripida scalinata a forbice d’accesso.

La Concattedrale Gran Madre di Dio

Importante edificio religioso della città, la Concattedrale Gran Madre di Dio si trova nella parte più moderna di Taranto. Progettata dal celebre architetto Gio Ponti e consegnata alla città nel 1970.

 

Museo Nazionale Archeologico – MArTA

Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, MArTa, è uno dei più importanti d’Italia.

Situato all’interno della struttura dell’ex Convento dei Frati Alcantarini nel Borgo nuovo, è suddiviso in due piani:

  • Al primo piano sono ospitate le collezioni risalenti al periodo greco, ma anche a quello romano e bizantino, tra cui i famosi Ori di Taranto, una collezione di gioielli unica nel suo genere.
  • Al secondo piano si trovano reperti più antichi, molti dei quali risalenti al Neolitico.

https://museotaranto.beniculturali.it/it/

 

Le Isole Cheradi

Le Isole Cheradi costituiscono un piccolo arcipelago composto dalle due isole di San Pietro e San Paolo, facenti parte del demanio militare.

L’isola di San Paolo è la più piccola delle Cheradi, con un’estensione di 5 ettari ed è anche la penultima tra le isole pugliesi per dimensione. Su quest’isola sono vietati lo sbarco e la navigazione.

San Pietro, con una superficie di circa 116 ettari, è in parte aperta al pubblico: è fruibile una spiaggia molto estesa, raggiungibile dalla città con mezzi dell’AMAT Idrovie.

https://www.amat.taranto.it/notizie/notizie-idrovie/item/542-acquisto-on-line-dei-titoli-del-servizio-marittimo

 

Le spiagge di Taranto

Taranto fa parte dell’alto Salento, si affaccia sul Mar Ionio, e possiede 60 chilometri di litorali, ritmati da dune, mare turchese e cristallino, sabbia bianca e fondali bassi rendono la costa di Taranto unica.

Sulla costa a ovest di Taranto si distendono spiagge molto ampie, sulla costa orientale, invece, il paesaggio della litoranea è composto dalle alte dune, con una macchia mediterranea selvaggia e da bassi scogli che incorniciano decine di baie dal mare cristallino.

 

Escursione in catamarano con la Jonian Dolphin Conservation per ammirare i delfini

Ammirare i delfini che nuotano liberi nel mare: puoi realizzare questo sogno grazie al progetto “Ricercatore per un giorno” della Jonian Dolphin Conservation, organizzazione creata dal presidente Carmelo Fanizza, a bordo dei Catamarani Taras e Extraordinaria.

Chi partecipa a queste escursioni, oltre a una splendida giornata di mare, può vivere l’emozione di essere coinvolto in tutte le fasi della ricerca, dall’avvistamento dei cetacei sino alla raccolta dati, insieme a biologi e ricercatori che raccontano il mondo marino.

Siamo sponsor da 3 anni di questa organizzazione e i nostri vini della cantina San Giorgio accompagnano le uscite in catamarano giornaliere.

https://www.joniandolphin.it/prenota/

 

Scopri i nostri vini pugliesi

https://www.tinazzi.it/vini/puglia/