I nostri vini premiati da Falstaff, Decanter e Wine Pleasures

FALSTAFF

Falstaff, una delle riviste più accreditate nel mondo del vino per i paesi di lingua tedesca, ha premiato i nostri vini del Veneto e il Primitivo Rosato della Puglia:

  • Primitivo Rosato Salento Igp 2022 – Duca delle Corone91 punti
  • Lugana DOP 2022 – Ca’ De’ Rocchi – 91 punti
  • Campo delle Rose, Chiaretto di Bardolino DOP 2022– Ca’ De’ Rocchi91 punti
  • Custoza DOP 2022 – Ca’ De’ Rocchi – 90 punti

 

DECANTER

Decanter World Wine Award, il più grande concorso enologico del mondo, ha premiato con 90 punti i nostri vini veneti e pugliesi.

In 20 anni, Decanter World Wine Awards è cresciuto fino a diventare una forza trainante nel mondo del vino: 18.250 vini valutati provenienti da 57 paesi.

  • Nyktos, Aglianico Puglia IGP 2022 Feudo CroceMedaglia d’argento, 90 punti 
  • Aureum Acinum, Amarone della Valpolicella DOCG 2018 Tenuta ValleselleMedaglia d’argento, 90 punti 

 

50 GREAT RED WINES OF THE WORLD 2023

La competizione dedicata ai vini rossi organizzata da Wine Pleasures, è giunta alla sua seconda edizione. Ecco i nostri punteggi:

  • Nyktòs, Aglianico Puglia Igp 2022 – Feudo Croce – 94 punti
  • Rovertondo, Valpolicella Superiore Ripasso DOP 2019 – Tenuta Valleselle – 93 punti
  • Aureum Acinum, Amarone Della Valpolicella DOCG 2018 – Tenuta Valleselle – 92 punti

 

TUTTI I VINI PREMIATI

CA’DE’ ROCCHI – CAMPO DELLE ROSE, CHIARETTO DI BARDOLINO DOP 2022

Questo rosato si ottiene con uve di Corvina 70%, Rondinella 10%, Molinara 20%. Un vino che presenta un ampio panorama olfattivo: floreale e fruttato con note di fragola, lampone e ciliegia. Consigliato con antipasti leggeri, pesce, carni bianche, risotti e pasta di mare, si abbina bene anche a piatti più importanti e saporiti grazie all’ottima acidità.

 

CA’ DE’ ROCCHI – LUGANA DOP 2022

100% Trebbiano di Lugana, il Lugana della linea Ca’ de’ Rocchi, ha un colore giallo paglierino chiaro. Al naso presenta un bouquet intenso di agrumi, frutti tropicali e frutta a nocciolo, con note di fiori bianchi. Al palato è fresco, morbido e dall’ottima mineralità. Ideale come aperitivo e con antipasti e piatti di pasta, ma anche con il sushi.

 

CA’ DE’ ROCCHI – CUSTOZA DOP 2022

40% Garganega, 30% Cortese, 15% Trebbiano Toscano, 10% Trebbianello, 5% Chardonnay.

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli tenuiProfumo intenso e fruttato, gradevolmente aromatico. Dal Sapore Intenso, armonico, accompagnato da un’ottima sapidità. Si abbina con primi piatti e pesce.

 

TENUTA VALLESELLE – AUREUM ACINUM, AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2018 

Corvina 80%, Corvinone 10% e Rondinella 10%.
La pigiatura delle uve avviene nella Cantina di Pigiatura di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Il nostro Aureum Acinum presenta un colore rosso carico e intenso, al naso presenta un profumo di ciliegia e amarene, ben integrato con note speziate e un finale di cioccolato e liquirizia. Al palato ha un sapore deciso, dal tannino bilanciato. Particolarmente indicato per accompagnare piatti importanti di carne come ad esempio il tradizionale brasato all’Amarone, è ideale anche su tutti i formaggi stagionati.

 

TENUTA VALLESELLE – ROVERTONDO, VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE DOP 2019

90% Corvina e Corvinone, 10% Rondinella, la pigidiraspatura delle uve avviene nella Cantina di Pigiatura di Sant’Ambrogio di Valpolicella. A fine dicembre, il vino ottenuto viene “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone per conferire al vino più corpo e struttura. Dal colore rosso carico e luminoso, al naso presenta un profumo di prugne e amarene, ben integrato con note speziate e tostate. Al palato ha un sapore deciso, dal tannino bilanciato. Particolarmente indicato per accompagnare i risotti autunnali, pasta e fagioli e vari piatti di carne.

 

FEUDO CROCE – NYKTOS, AGLIANICO PUGLIA IGP 2022

100% Aglianico, Nyktos è una novità del 2023.

Un vino dal colore rosso intenso con riflessi granati. Presenta un intenso e avvolgente panorama olfattivo ricco di note di frutta a bacca rossa matura, in particolare ciliegia, frutti di bosco e lamponi. Al palato rivela una buona struttura, finale di ottima persistenza. Ideale accompagnato a primi piatti di terra, carni arrosto e formaggi di media stagionatura.

 

PRIMITIVO ROSATO SALENTO IGP – DUCA DELLE CORONE 2022

100% Primitivo, questo rosato è una delle novità 2023.

Dal colore rosa tenue, ha un profumo caratterizzato da avvolgenti note di frutta a bacca rossa che si abbinano a delicate sensazioni floreali. Ottima la freschezza e sapidità con un piacevole finale fruttato e persistente. Si abbina bene a primi piatti, al pesce e alla pizza.