Il Negroamaro Salento Megale 2019 tra i Top Hundred 2020 di Paolo Massobrio

Il Negroamaro Salento Megale Igp 2019, della nostra linea pugliese Feudo Croce, è oggetto del riconoscimento Top Hundred 2020, Selezione dei 100 Migliori Vini d’Italia della Guida Il Golosario.

La selezione dei migliori vini italiani firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti compie 18 anni e si conferma una delle più longeve e interessanti nel panorama nazionale. Merito anzitutto di una formula che in questi anni ha permesso di andare a fondo nei territori, scoprendo chicche quasi introvabili.

Il criterio scelto, infatti, è quello di individuare ogni anno 100 cantine che meritano il podio, senza mai premiare quelle degli anni precedenti. A questi si aggiungono i Fuori di top cioè cantine, per lo più piccole o piccolissime e spesso nuove, con vini eccezionali scoperti a chiusura della selezione effettuata con degustazioni collettive. In questa edizione sono 28 i vini promossi direttamente sul campo o da Massobrio o da Gatti, quindi senza passare dalle degustazioni plenarie.

Il Negroamaro Salento Megale:

100% Negroamaro del Salento, le uve provengono dai vigneti di proprietà della famiglia Tinazzi in provincia di Taranto. Vengono selezionate e raccolte a mano, segue la pigiatura e diraspatura delle uve, la macerazione e fermentazione a temperatura controllata di 22-26°C per 8-10 giorni e la pressatura soffice. L’affinamento avviene in botti piccole per 4/8 mesi. Dal colore rosso intenso, presenta un profumo piacevole con richiami fruttati e speziati: marasca, prugna e cannella. É un vino strutturato da 14% gradi, dal sapore rotondo, armonico, con ottima bevibilità. Si abbina perfettamente a primi piatti robusti, carni arrosto e formaggi di media stagionatura.

L’intera lista delle cantine premiate è consultabile a questo link: https://www.ilgolosario.it/it/top-hundred-2020.