Il Ripasso Monterè 2018 premiato da Falstaff

La rivista tedesca Falstaff ha premiato il Ca’ De’ Rocchi Valpolicella Ripasso Superiore Dop “Monterè” 2018 con 90 punti al Falstaff Valpolicella Trophy!

Falstaff è una delle riviste più influenti del mondo del vino nei mercati di lingua tedesca. Ha recensito numerosi vini da tutta Italia, tra cui diversi prodotti firmati Tinazzi provenienti da Veneto e Puglia.

 

Il Valpolicella Ripasso Superiore Monterè 2018: 

Le uve utilizzate per il Valpolicella Ripasso – Corvina, Corvinone e Rondinella – vengono selezionate ad ottobre. Successivamente vengono portate nella cantina di pigiatura di Sant’Ambrogio di Valpolicella. Segue la pigiatura soffice con diraspatura, fermentazione con macerazione a 20/24 °C e pressatura soffice. Il vino ottenuto a fine dicembre viene “ripassato” sulle bucce dell’Amarone (da qui il nome “Ripasso”). L’affinamento avviene in botti di rovere francese e americano da 5-20 hl per un periodo di 12 mesi.

Dal colore rosso carico, al naso il Ripasso Monterè è un’esplosione di frutti rossi, in particolare ciliegia e amarena, con note speziate e balsamiche. Al palato ha un sapore deciso, dal tannino morbido e bilanciato. Indicato per accompagnare un risotto autunnale (risotto ai funghi o al radicchio rosso) oppure piatti di carne.

 

L’intera lista dei vini premiati da Falstaff è consultabile a questo link: https://www.falstaff.at/sd/t/valpolicella-trophy-2020/.